il Mostro (1977)
Scritto da bassano il 20/09/2009 17:30
Valerio Barigozzi (Johnny Dorelli) è un cronista fallito, con un matrimonio a pezzi alle spalle ed un figlio adolescente ed introverso, Luca, che vorrebbe vivere con il padre, se questi non fosse troppo in difficoltà economiche per accoglierlo in casa.
Nonostante le sue potenzialità, per sbarcare il lunario Barigozzi è ridotto a rispondere alla posta delle lettrici di una rubrica sentimentale di un grande giornale milanese e a scrivere romanzi gialli sotto pseudonimo. Un giorno riceve una lettera anonima che preannuncia l'assassinio di "Nonno Gustavo" (Gianrico Tedeschi) un noto presentatore televisivo di programmi per ragazzi. La lettera di un mitomane? Sembra proprio di no. Infatti l'omicidio viene commesso e Barigozzi, che si è recato sul posto per parlare con la potenziale vittima, è il primo a scoprirne il cadavere.
Il misterioso assassinio, che si firma "il mostro", continua a preannunciare i suoi delitti al giornalista e questo permette a Barigozzi di mettere a segno una serie di scoop sorprendenti, grazie ai quali fa una rapida carriera nella redazione del giornale e si guadagna la stima e la fiducia di Giorgio, il figlio del direttore......